Ucraina: Kiev, già ripristinata assistenza USA

Il colonnello Pavlo Palisa, vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha riferito che l'assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti all'Ucraina è già stata ripristinata.
(Keystone-ATS) “Ho la conferma che l’assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti è stata ripristinata. Gli accordi stanno iniziando a essere implementati. La lotta continua!”, ha scritto Palisa, che faceva parte della delegazione ucraina a Gedda, in Arabia Saudita, su Facebook.
Oltre agli aiuti militari, gli Stati Uniti hanno pienamente riavviato anche la condivisione delle informazioni di intelligence con l’Ucraina, dopo l’intesa trovata a Gedda su una proposta di cessate il fuoco con la Russia, ha riferito un alto funzionario ucraino alla Reuters, ripreso dal “Guardian”.
“Grazie alla leadership di Trump, siamo un passo significativo più vicini a porre fine alla sanguinosa guerra in Ucraina. Per ordine del presidente, la pausa sulla condivisione di intelligence con l’Ucraina è terminata”, ha scritto su X la direttrice dell’intelligence americana Tulsi Gabbard.
Anche il ministro degli esteri polacco Radoslaw Sikorski ha confermato che le consegne di aiuti statunitensi all’Ucraina tramite il polo logistico polacco di Rzeszów-Jasionka sono tornate ai livelli precedenti allo stop deciso da Trump. Sikorski, riportano i media internazionali, ha parlato in conferenza stampa insieme al suo omologo ucraino Andryi Sybiha, che ha fatto tappa in Polonia durante il viaggio di ritorno da Gedda.