Ucraina: 49 morti e 219 feriti in attacco a Poltava
(Keystone-ATS) Due missili si sono abbattuti su Poltava, nel centro dell’Ucraina, causando la morte di almeno 49 persone e il ferimento di altre 219, indicano le autorità ucraine, aggiornando un precedente bilancio.
“Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale”, ha scritto sul servizio di messaggistica Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Uno degli edifici dell’Istituto delle comunicazioni è stato parzialmente distrutto. La gente si è ritrovata sotto le macerie (…). Sfortunatamente molti sono morti”.
“L’intervallo di tempo tra l’allarme e l’arrivo dei missili mortali è stato così breve” che le persone non sono riuscite a raggiungere il rifugio antiaereo, hanno spiegato i servizi di emergenza.
Grazie al lavoro coordinato di soccorritori e medici sono state salvate 25 persone, undici delle quali sono uscite dalle macerie.
Dal canto loro diversi blogger di guerra russi affermano che nel bombardamento su Poltava è stata colpita una scuola militare per la formazione del personale addetto alle comunicazioni.
“Le forze russe hanno inflitto un danno significativo al nemico. L’attacco ha eliminato preziosi specialisti in comunicazioni e guerra elettronica”, afferma in particolare il popolare canale Telegram Rybar (pescatore), che conta oltre un milione di iscritti.
Vedi più articoli di TVSvizzera.it nei risultati di Google. Per saperne di più