La televisione svizzera per l’Italia

TX Group: fatturato e utile in calo nel 2024

Keystone-SDA

Il gruppo mediatico TX Group ha visto il suo fatturato globale diminuire nel 2024, con un utile praticamente dimezzato. Il mercato pubblicitario tradizionale ha pesato sui conti.

(Keystone-ATS) Il giro d’affari del gruppo è calato del 4,2% a 941,5 milioni di franchi su base annua, si legge in un comunicato odierno.

A livello operativo, l’Ebit è stato praticamente ridotto a un quarto passando da 71 a 19 milioni, con il rispettivo margine al 2% (7,2% nel 2023). L’utile netto si è contratto nettamente, passando da 60,4 a 31,1 milioni.

“Le entrate della carta stampata continuano a diminuire e la debolezza del mercato pubblicitario tradizionale ha pesato sui conti, in particolare nel secondo semestre”, sottolinea il gruppo zurighese. Parallelamente, la nuova strategia annunciata da Tamedia l’anno scorso prevede la chiusura di due tipografie, fatto che provoca costi eccezionali di 29 milioni.

Il Consiglio d’amministrazione propone all’assemblea generale di distribuire un dividendo di 4,80 franchi per azione. Fra le varie novità, vi sono poi le dimissioni del vice presidente Martin Kall dal Consiglio d’amministrazione, del quale faceva parte dal 2013. Per la sostituzione viene proposta l’elezione di Miriam Meckel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR