La televisione svizzera per l’Italia

Turismo: pernottamenti in calo in agosto

Keystone-SDA

Il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,9 milioni di pernottamenti in agosto, con un calo del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

(Keystone-ATS) La diminuzione ha riguardato sia gli ospiti stranieri che quelli indigeni, indicano i dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST) pubblicati oggi.

Nel dettaglio, i visitatori provenienti dall’estero hanno generato 2,7 milioni di pernottamenti, segnando una flessione del 2,6% (-71’000). Per gli ospiti svizzeri sono stati rilevati 2,2 milioni di pernottamenti, con una diminuzione dell’1,5% (-33’000).

Considerando il periodo cumulato da gennaio ad agosto 2026, il settore alberghiero ha totalizzato 30,2 milioni di pernottamenti. Ciò corrisponde a un calo dello 0,7% (-224’000) rispetto ai primi otto mesi del 2025.

Su base annua, la domanda estera è diminuita del 2,2% a 15,5 milioni di notti. Al contrario, la domanda indigena è cresciuta dello 0,9%, raggiungendo i 14,6 milioni di pernottamenti.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio del Turismo dell’Università della Svizzera italiana (USI), nel periodo gennaio-agosto in Ticino – su base annua – i pernottamenti sono aumentati dell’1,0% (con un calo del 5% nel solo mese di agosto), mentre nei Grigioni vi è stato un incremento del 3,0%.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR