La televisione svizzera per l’Italia

Tsunami: rientrati allarmi in Giappone e alle Hawaii

Keystone-SDA

Sono rientrati in Giappone e alle Hawaii gli allarmi tsunami scattati dopo il terremoto di magnitudo 8.8 registrato in Kamchatka, Russia.

(Keystone-ATS) Il Giappone ha declassato l’allerta tsunami per un’ampia fascia dell’arcipelago, ha annunciato oggi l’Agenzia meteorologica del Paese.

L’allerta tsunami ha portato alla chiusura delle piste dell’aeroporto di Sendai nella prefettura di Miyagi, nel nord-est del Giappone, mentre i due operatori ferroviari, JR East e JR Central, hanno sospeso i servizi nelle zone costiere, e le spiagge della prefettura di Miyagi sono state chiuse.

Cautela anche tra le aziende: la Nissan ha interrotto la produzione negli stabilimenti delle prefetture di Kanagawa e Fukushima, così come gli operatori delle catene di mini-market, tra cui Seven-Eleven, che hanno temporaneamente chiuso centinaia di negozi lungo la costa del Pacifico.

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha declassato ad “avviso” l’allarme tsunami anche per le isole Hawaii, riporta la Bbc. Il “peggio è passato”, ha detto il direttore del Centro, Chip McCreery, secondo la Cnn.

Da parte sua, il direttore dell’Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii, Stephen Logan, ha affermato che le persone evacuate possono tornare nelle loro case. Logan ha inoltre raccomandato agli automobilisti di mantenete una velocità contenuta a causa delle inondazioni in alcune aree.

Il terremoto nell’estremo oriente della Russia è stato il più forte in quell’area dal 1952, sostiene il Servizio di monitoraggio sismico regionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR