La televisione svizzera per l’Italia

Trump ripete accuse a Zelensky davanti a platea investitori

Keystone-SDA

Donald Trump ha ripetuto davanti alla platea di investitori della Future Investment Initiative, a Miami le accuse contro Zelensky.

(Keystone-ATS) Lo ha definito “comico di modesto successo” e un “dittatore non eletto” che “si rifiuta di indire elezioni” e che dovrebbe “muoversi rapidamente se non vuole perdere il Paese che gli è rimasto” perché “la guerra sta andando nella direzione sbagliata”.

“Quanto all’Europa, così come altri posti del mondo, sarebbe meglio che si occupasse di immigrazione con più intelligenza e con più forza, prima che sia troppo tardi”, ha aggiunto il presidente statunitense.

“Zelensky non può affermare di rappresentare la volontà del popolo ucraino a meno che non ripristini la libertà di stampa e smetta di cancellare le elezioni!”, ha dal canto suo scritto su X Elon Musk, appoggiando così Donald Trump.

Musk ha commentato in tal modo un post – condiviso sul suo profilo – di ‘Rapid Response 47’, un account della Casa Bianca. “In America – si legge nel post – teniamo elezioni presidenziali ogni quattro anni, anche in tempo di guerra. Abbiamo tenuto elezioni durante la guerra civile. Abbiamo tenuto elezioni durante la seconda guerra mondiale. Prima che il presidente Zelensky decida di fare di nuovo la predica al presidente americano, dovrebbe tenere elezioni anche lui”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR