Trump conferma dazi 25% a Canada e Messico

Il presidente degli Stati Donald Trump non ha ancora deciso se tassare o meno il petrolio canadese e messicano ma ha confermato che gli Usa imporranno effettivamente dazi del 25% sui prodotti provenienti dal Canada e dal Messico dal primo febbraio.
(Keystone-ATS) “Forse sì o forse no. Probabilmente prenderemo una decisione questa sera sul petrolio”, ha detto Trump rispondendo a una domanda alla Casa Bianca.
La questione dell’esenzione o meno del petrolio è tutt’altro che un dettaglio: secondo un rapporto del Congresso degli Stati Uniti, Canada e Messico rappresentano il 71% delle importazioni di greggio degli Stati Uniti, e il Canada da solo il 60%. Tuttavia, anche gli Stati Uniti sono un grande produttore.
Intanto, ha aggiunto Trump, “ho intenzione di imporre dazi del 25% al Canada e, separatamente, del 25% al Messico. Abbiamo davvero bisogno di farlo, perché abbiamo un alto deficit commerciale con questi due Paesi”. Donald Trump ha anche giustificato queste decisioni con la lotta all’immigrazione clandestina e al traffico di fentanyl, un oppioide responsabile di una grave crisi sanitaria negli Stati Uniti.