La televisione svizzera per l’Italia

Trump: Ucraina deve essere guidata da chi è pronto a pace

Keystone-SDA

Scontro senza precedenti nello Studio Ovale tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, con il commander-in-chief accusa il leader di Kiev di "voler continuare a combattere: deve dirmi che vuole la pace, che non vuole fare la guerra più".

(Keystone-ATS) “Non importa chi guiderà l’Ucraina, purché questa persona sia pronta a risolvere pacificamente il conflitto con la Russia”, ha detto Trump. Zelensky potrebbe essere in grado di partecipare a una risoluzione pacifica del conflitto. “Forse può fare la pace. Forse non può. Ma ho bisogno di qualcuno che possa risolvere il problema pacificamente”, ha aggiunto il tycoon.

Secondo il presidente Usa, Zelensky “dovrebbe solo dire che vuole la pace. Invece – ha concluso – se ne esce e non dice altro che cose negative su Putin. Non ho bisogno che questa guerra continui”.

Più conciliante Zelensky: allontanato dalla Casa Bianca dopo la lite, ringrazia gli Usa “ma non pensa di doversi scusare’, come invece lo sollecita a fare il segretario di Stato americano Marco Rubio.

“Solo gli ucraini possono decidere se io debba fare un passo indietro o no”, ha detto Volodymyr Zelnsky in un’intervista a Fox News. “Gli americani scelgono il presidente, gli ucraini scelgono il loro. Funziona così”, ha dichiarato il leader di Kiev.

E ora Trump sta valutando la possibilità di interrompere tutte le spedizioni di aiuti militari in corso verso l’Ucraina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR