La televisione svizzera per l’Italia

Trump, parlerò al telefono con Putin lunedì

Keystone-SDA

Donald Trump ha annunciato che parlerà al telefono con Vladimir Putin lunedì alle 10 di mattina, le 16 in Svizzera.

(Keystone-ATS) “Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai dovuto accadere, finisca”. Lo ha detto Donald Trump annunciando su Truth la telefonata con Putin.

“Parlerò al telefono con il presidente Vladimir Putin lunedì alle 10:00”, ha scritto in un post su Truth. “I temi della chiamata saranno: fermare il bagno di sangue che uccide, in media, più di 5000 soldati russi e ucraini a settimana, e il commercio”.

Intanto, il segretario di Stato americano Marco Rubio nella telefonata con il ministro degli Esteri russo Lavrov gli ha trasmesso “un forte messaggio” di Donald Trump: gli Stati Uniti sono impegnati a porre fine in modo duraturo alla guerra tra Russia e Ucraina e il piano di pace globale proposto dagli Stati Uniti delinea la strada migliore da seguire. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota.

Il Segretario ha sottolineato anche l’appello di Trump per un cessate il fuoco immediato e la fine delle violenze.

Rubio ha parlato oggi con il ministro degli Esteri russo Sergiei Lavrov e gli ha espresso l’apprezzamento degli Usa per l’accordo sullo scambio di prigionieri raggiunto durante i colloqui Ucraina-Russia a Istanbul. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota.

Dal canto suo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che domani sarà alla messa di insediamento di papa Loene XIV, è disponibile a margine dell’evento ad incontrare “ogni altro leader mondiale” presente per tenere “colloqui”. Lo ha detto il capo dell’ufficio presidenziale dell’Ucraina, Andriy Yermak, in un’intervista dei giorni scorsi alla Reuters, retwittata dall’ambasciatore di Kiev presso la Santa Sede, Andrii Yurash.

L’ambasciatore parla di un “nuovo livello” delle relazioni tra Ucraina e Santa Sede con l’elezione del nuovo Pontefice.

“Fed dovrebbe abbassare i tassi subito”

L’opinione comune di quasi tutti è che la Fed dovrebbe tagliare i tassi prima invece che dopo”, ha ribadito Donald Trump su Truth accusando il direttore della Federal Reserve Jerome Powell di essere “un uomo leggendario per essere sempre in ritardo. Succederà anche questa volta? Chi lo sa….”

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR