Trump, mai dire mai su Canada 51esimo Stato

Donald Trump ha insistito più volte sull'idea che il Canada diventi il 51esimo Stato americano durante il bilaterale odierno nello Studio Ovale con il premier canadese Mark Carney.
(Keystone-ATS) “Mai dire mai”, ha ribadito il presidente americano. “Sarebbe un bel matrimonio”, ha sottolineato, rimarcando come “per i canadesi sarebbe un enorme vantaggio essere negli Stati Uniti”. Questo malgrado Carney abbia puntualizzato che “il Canada non è in vendita”, evidenziando invece i vantaggi per i due Paesi che arriveranno da una “partnership”.
“Voglio essere amico del Canada, al di là di tutto. È un posto molto speciale”, ha dichiarato il tycoon. “Mi piacerebbe concludere un nuovo accordo commerciale con il Canada”, ha poi aggiunto. Trump si è anche congratulato con Carney per la vittoria alle elezioni: “Uno dei più grandi ritorni politici della storia, quasi più grande del mio”. “Abbiamo molte cose in comune, anche alcuni questioni toste da discutere, ma andrà tutto bene”, si è detto fiducioso.
Trump ha pure parlato di Medio Oriente, affermando che gli Houthi hanno “capitolato” e che quindi i bombardamenti americani in Yemen cesseranno. Il presidente ha svelato che, “giovedì, venerdì o lunedì” prima di partire per l’Arabia Saudita, farà “un grande annuncio”, non rivelando però su cosa. “Sarà molto, molto positivo”, si è limitato a dire. Secondo al Arabiya, che cita proprie fonti, questa comunicazione sarà sull’invio di aiuti a Gaza.