Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

"I colloqui con Russia e Ucraina proseguono. Gli Stati Uniti chiedono, idealmente, un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni". Lo ha scritto ieri Donald Trump su Truth.
(Keystone-ATS) “Si spera – ha aggiunto – che una tregua accettabile ed entrambi i Paesi sia rispettata e, se non lo sarà, gli Stati Uniti e i loro partner imporranno ulteriori sanzioni”.
“Come presidente, mi impegnerò a garantire la pace tra Russia e Ucraina, insieme agli europei, e sarà una pace duratura! Questo cessate il fuoco deve in ultima analisi portare a un accordo di pace. Tutto ciò può essere fatto molto rapidamente!”, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti.
Da parte sua il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina è “pronta” a condurre “tutti i formati di negoziati” con Mosca per trovare una soluzione al conflitto scatenato dall’invasione russa.
“Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato”, ha proseguito il presidente ucraino in un messaggio pubblicato sui social media.
Precedentemente – sempre ieri – c’era stata una telefonata tra Donald Trump e Zelensky che, secondo quanto riferito da un un alto funzionario presidenziale ucraino all’agenzia Afp, è andata “molto bene”. La conversazione, tenuta in inglese, è durata circa venti minuti e ha avuto come argomenti principali “la diplomazia e il cessate il fuoco” che Washington e Kiev stanno cercando di instaurare in prima linea contro l’esercito russo, aveva dichiarato. Secondo la fonte, i due leader hanno discusso anche dell’accordo sui minerali ratificato ieri dal parlamento ucraino.