La televisione svizzera per l’Italia

Togo, nostri cittadini catturati con le forze russe in Ucraina

Keystone-SDA

Le autorità del Togo hanno dichiarato che suoi cittadini sono stati "catturati e detenuti" dalle forze armate ucraine dopo aver preso parte "a operazioni militari al fianco delle forze armate russe".

(Keystone-ATS) In una dichiarazione, il ministero degli esteri togolese ha affermato che “la maggior parte dei connazionali, in particolare giovani studenti, hanno lasciato il Togo grazie a presunte borse di studio offerte da strutture che sostengono di avere sede in Russia”.

Il ministero ha invitato i cittadini, “in particolare i giovani che desiderano proseguire gli studi all’estero, a esercitare la massima vigilanza”. Inoltre li “esorta a verificare l’autenticità delle offerte di borse di studio prima di prendere qualsiasi impegno e a contattare i servizi competenti o qualsiasi altro ministero interessato per ottenere informazioni affidabili e sicure prima di qualsiasi partenza all’estero, in particolare verso la Russia”.

A marzo, il Movimento Martin Luther King (MMLK), la principale organizzazione per i diritti umani del Togo, ha allertato le autorità sul caso di uno studente togolese catturato sul campo di battaglia e imprigionato in Ucraina.

Negli ultimi mesi i media hanno riportato diversi casi di cittadini africani, spesso studenti o ex prigionieri, in particolare della Repubblica Democratica del Congo, del Camerun e del Benin, che hanno combattuto con le forze russe sul fronte ucraino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR