La televisione svizzera per l’Italia

TG: temporale causa inondazioni presso Lago di Costanza

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) I temporali di ieri sera hanno causato inondazioni nella regione del Lago di Costanza. Nel canton Turgovia, i pompieri hanno dovuto svuotare diverse cantine allagate e nel comune di Berlingen, la strada cantonale è stata chiusa al traffico.

Oggi il Lago di Costanza è stato classificato a livello di pericolo 4 (su 5), ossia “forte pericolo”, sul portale dei pericoli naturali della Confederazione. Ciò significa che c’è un alto rischio di straripamenti dal lago.

A Gottlieben (TG), ad esempio, le passeggiate sul lago sono sommerse. Situazione analoga a Berlingen, dove due torrenti hanno rotto gli argini dopo il violento temporale. Le strade sono state allagate e la strada cantonale che attraversa la città è stata chiusa al traffico, ha dichiarato a Keystone-ATS il sindaco del comune, Ueli Oswald.

La situazione attuale del Lago di Costanza è meno allarmante rispetto al 1999. In quell’anno, il livello massimo del lago presso la stazione di misurazione di Berlingen era superiore di circa 65 centimetri rispetto a quello misurato questa mattina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR