La televisione svizzera per l’Italia

Swatch: i vertici hanno guadagnato nettamente di meno

Keystone-SDA

Il Ceo di Swatch Nick Hayek ha guadagnato nettamente di meno nel 2024, sulla scia del peggioramento dei risultati aziendali: l'imprenditore ha incassato compensi totali per 5,0 milioni di franchi, a fronte dei 6,7 milioni elargiti dalla società l'anno precedente.

(Keystone-ATS) In flessione è risultata anche la remunerazione per l’intera direzione, scesa da 28,9 a 22,8 milioni, emerge dal rapporto d’esercizio pubblicato oggi.

Al consiglio di amministrazione (Cda) sono andati 4,1 milioni (5,2 nel 2023), con la presidente Nayla Hayek – sorella di Nick – ferma a 3,3 milioni (erano 4,4 milioni nei dodici mesi precedenti). Da notare inoltre che nel periodo in esame l’organo di sorveglianza si è ampliato da sei a sette membri, con l’arrivo in maggio di Marc Hayek, che è figlio di Nayla Hayek e nipote del Ceo: la famiglia Hayek, che è il principale azionista del gruppo fondato da Nicolas Hayek (1928-2010) è ora rappresentata da tre persone nel Cda.

Swatch aveva già annunciato i risultati dell’anno scorso alla fine di gennaio. L’impresa ha risentito pesantemente della debolezza dei consumi in Cina: le vendite sono scese del 15% attestandosi a 6,7 miliardi di franchi, mentre l’utile netto si è contratto del 75% a 219 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR