La televisione svizzera per l’Italia

Groenlandia, ‘non vogliamo essere controllati dagli Usa’

Keystone-SDA

"Non vogliamo che gli Stati Uniti ci controllino". Lo ha detto la ministra degli Esteri groenlandese, Vivian Motzfeldt, in una conferenza stampa a Washington.

(Keystone-ATS) “Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare”, ha da parte sua affermato il ministro degli Esteri danese Rasmussen nella capitale statunitense. “Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci incontreremo nelle prossime settimane”, ha aggiunto.

“È inaccettabile non rispettare l’integrità del territorio della Groenlandia”, ha aggiunto Rasmussen. “Siamo pronti e disposti a fare di più” per la sicurezza nell’Artico, ha proseguito. Gli Stati Uniti hanno già “ampio accesso militare” alla Groenlandia e possono chiedere di aumentare la loro presenza. Qualsiasi richiesta di questo tipo sarà “esaminata” in modo costruttivo, ha aggiunto.

Intanto, il primo ministro danese Ulf Kristersson ha reso noto militari di diversi Paesi alleati – tra cui Germania, Francia, Svezia – si recheranno in Groenlandia nell’ambito dell’esercitazione danese ‘Operation Arctic Endurance’.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR