La televisione svizzera per l’Italia

Spagna: “Accesso aiuti umanitari a Gaza del tutto insufficiente”

Keystone-SDA

Gli aiuti umanitari che stanno entrando a Gaza "sono totalmente insufficienti" e Israele deve consentire "l'entrata in massa" dei camion delle Nazioni Unite, senza "condizioni" né "impedimenti".

(Keystone-ATS) Lo ha detto il ministro spagnolo degli esteri, José Manuel Albares, in dichiarazioni alla televisione La Sexta in concomitanza con la riunione del gruppo Madrid+ di rappresentanti diplomatici europei e arabi oggi nella capitale spagnola. E dopo che le Nazioni Unite hanno denunciato che solo la quarta parte dei tir con gli aiuti umanitari hanno potuto accedere alla Striscia di Gaza.

“Intorno agli aiuti umanitari c’è unanimità nell’Unione europea (UE)”, ha ricordato Albares. E ha insistito sul fatto che “Questa situazione deve finire, quello che sta accadendo a Gaza è insostenibile e disumano”.

Il capo della diplomazia spagnola ha sostenuto che, fino a quando non ci sarà una soluzione sul conflitto, bisognerebbe sospendere l’accordo di associazione fra Israele e l’UE, per la violazione dell’articolo 2, relativo al rispetto dei diritti umani.

Alla domanda se si possa definire genocidio l’offensiva militare israeliana su Gaza, Albares ha ricordato che la Spagna si è unita al Sudafrica e ad altri paesi per chiedere alla Corte internazionale di giustizia “di pronunciarsi esattamente” su quanto sta accadendo a Gaza. E ha segnalato che l’operazione militare di Israele “non ha alcun obiettivo militare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR