La televisione svizzera per l’Italia

Siccità e caldo mettono in difficoltà produzione Tête de Moine

Keystone-SDA

La grave siccità che ha colpito la regione del Giura sta avendo pesanti ripercussioni sul celebre formaggio Tête de Moine AOP. Delle sei latterie che lo producono, una sola riesce a raggiungere il volume abituale di lavorazione, riferisce oggi Le Quotidien Jurassien.

(Keystone-ATS) La produzione di latte è crollata drasticamente: una mucca che forniva 24 litri al giorno ora ne dà solo 12, spiega al giornale l’allevatore Guillaume Guenot. Per far fronte alla carenza di foraggio, molti agricoltori hanno già dovuto ridurre i loro allevamenti, sacrificando capi che avrebbero dovuto superare l’inverno. A ciò si aggiungono le forti ondate di calore e gli attacchi di insetti, che compromettono la salute degli animali, causando diarree e un aumento degli aborti spontanei.

La produzione giornaliera di latte è calata in media del 30%. Malgrado le difficoltà, il comitato di gestione della filiera rassicura per il 2026: le scorte di formaggio sono sufficienti a garantire le vendite di fine anno, che rappresentano il 40% del fatturato. Parte del prodotto viene conservato al freddo per rallentarne la maturazione.

Le preoccupazioni maggiori riguardano il 2027, quando gli effetti della minore produzione lattiera del terzo trimestre di quest’anno si faranno sentire con forza. La flessione dei capi rischia inoltre di vanificare anni di selezione genetica. Gli allevatori auspicano che gli aiuti federali legati alla detenzione di animali e al pascolo vengano mantenuti nonostante la diminuzione del numero di capi. Il timore è infatti che gli allevatori si scoraggino se il sostegno della Confederazione dovesse diminuire, in un momento in cui devono far fronte a una produzione ridotta e a costi aggiuntivi.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR