La televisione svizzera per l’Italia

Si apre oggi Salone del libro di Ginevra con più di 600 ospiti

Keystone-SDA

Il Salone del libro di Ginevra ha aperto le sue porte oggi al Palexpo. Fino a domenica accoglierà più di 600 autori e personalità francofone. Fra gli ospiti di spicco si citano Maïtena Biraben, Jérôme Ferrari e Eric-Emmanuel Schmitt.

(Keystone-ATS) La giornalista, produttrice televisiva e autrice franco-svizzera Maïtena Biraben, lo scrittore francese Jérôme Ferrari, premio Goncourt 2012 per “Il sermone sulla caduta di Roma” (edizioni e/o, 2014), e l’autore franco-belga Eric-Emmanuel Schmitt sono gli ospiti d’onore. Ciascuno di essi ha invitato personalità di sua scelta con cui conversare, fra i quali si cita l’autore italo-svizzero Giuliano Da Empoli pluripremiato per “Il mago del Cremlino” (Mondadori, 2022).

Una nuova scena affronta le grandi questioni dell’attualità internazionale e dei media mentre un nuovo spazio, intitolato “le studio”, sarà dedicato ai contenuti digitali sulla letteratura.

Tra gli autori annunciati figurano anche l’algerino Kamel Daoud, vincitore del premio Goncourt 2024 per “Houris” (Gallimard, 2024), l’ucraino Andreï Kourkov, i francesi Gaëlle Josse, David Foenkinos e Aurélie Valognes. Non mancano autori elvetici quali Alexandre Jollien, Sarah Marquis, Zep, Joseph Deiss e Sarah Jollien-Fardel.

Il Salone del libro, che ospita quasi 250 espositori, propone anche quattro mostre, una delle quali dedicata a Corto Maltese e al suo creatore Hugo Pratt.

www.salondulivre.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR