Scuola alberghiera Losanna, nuova formazione in ramo ristorazione
La Scuola alberghiera di Losanna (EHL) lancia un nuovo programma: un Associate Degree - titolo di studio universitario di durata biennale - in arte culinaria e management della ristorazione.
(Keystone-ATS) L’obiettivo è rispondere alla carenza di personale nel settore e offrire ai giovani una formazione completa che vada oltre la tecnica in cucina.
Il programma mira anche ad attirare i giovani verso i mestieri del ramo e “far brillare loro gli occhi”, ha spiegato alla radio RTS Patrick Ogheard, dirigente di EHL. Si tratta di fornire “gli strumenti per essere chef di cucina, maître d’hôtel o per creare la propria attività”. Verranno insegnate “tutte le sfaccettature della professione, oltre a finanza, marketing, comunicazione, gestione delle risorse umane e gestione del cliente”.
Il percorso, rivolto a giovani in possesso di maturità o bachelor, ha un costo di 69’000 franchi per due anni. La prima edizione accoglierà 20 studenti, per poi passare a due promozioni annuali da un massimo di 40 studenti ciascuna.