La televisione svizzera per l’Italia

Sale a 36 il numero dei morti nell’esplosione a porto Iran

Keystone-SDA

Un esponente della commissione sanitaria del parlamento iraniano ha reso noto che il numero delle vittime dell'esplosione di ieri nel porto Shahid Rajaee di Bandar Abbas, nel sud del Paese, è salito a 36.

(Keystone-ATS) “Tra i morti, solo 18 sono stati identificati e altri devono essere identificati tramite test del dna, a causa delle gravi ustioni. Dopo lo spegnimento dell’incendio, saranno sicuramente trovati altri corpi nei container”, ha aggiunto Mohammad Jamalian. Il numero dei feriti è di 1241, mentre quello dei dispersi non è stato reso noto con precisione, ma è alto, ha affermato il funzionario.

Un deputato, in ispezione nell’area, ha riferito che l’esplosione ha causato altre piccole esplosioni in container vicini e che circa 10’000 container, stoccati nell’area del molo del porto, sono esplosi di conseguenza.

Intanto il portavoce del Ministero della Difesa iraniano, Reza Talaeinik, citato dalla TV di Stato, ha dichiarato che “non c’erano carichi di carburante militare o a uso militare nel sito del porto Shahid Rajaee, dove ieri si è verificata la grande esplosione”.

Il ministro iraniano degli Interni, Eskandar Momeni, ha da parte sua affermato che circa l’80% dell’incendio è stato domato e che le operazioni di bonifica dovrebbero concludersi nelle prossime ore. Anche la portavoce del governo, Fatemeh Mohajerani, citata dall’agenzia di stampa ufficiale Irna, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo.

Nel frattempo, diversi Paesi, tra cui Russia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Venezuela, Giappone, India e Pakistan, hanno finora espresso le loro condoglianze alle autorità iraniane per l’accaduto.

Domani lutto nazionale, presidente sul posto

Il governo iraniano ha dichiarato per domani un giorno di lutto nazionale in tutto il Paese per commemorare i morti e i feriti causati dall’esplosione. Il governatore generale della provincia di Hormozgan aveva già annunciato tre giorni di lutto per l’incidente.

Intanto il presidente iraniano Masoud Pezeshkian è arrivato a Bandar Abbas per ispezionare il sito di Shahid Rajaee.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR