La televisione svizzera per l’Italia

Russia: media, chiude Golos, ong che monitora il voto

Keystone-SDA

L'organizzazione indipendente per il monitoraggio delle elezioni in Russia "Golos" ha annunciato l'interruzione delle sua attività e ha legato la decisione alla condanna a cinque anni di reclusione inflitta al suo co-direttore Grigory Melkonyants.

(Keystone-ATS) Lo riportano vari media, tra cui la testata online Meduza.

Golos era attiva dal 2000 con l’obiettivo di monitorare le elezioni in Russia in modo indipendente denunciando eventuali brogli e irregolarità ed era stata inserita nella famigerata lista degli “agenti stranieri”, considerata uno strumento del Cremlino per prendere di mira persone ed enti scomodi per il potere.

La condanna inflitta a Melkonyants è dunque considerata di ovvia matrice politica da molti osservatori e arriva in un momento storico in cui il Cremlino sta inasprendo al massimo la repressione nei confronti di oppositori e dissidenti.

Melkonyants è stato condannato in maggio a cinque anni di detenzione in una colonia penale, insieme a un divieto di nove anni di attività pubbliche. Il procedimento penale – spiega Meduza – riguardava l’attività della Rete europea delle organizzazioni di monitoraggio elettorale (Enemo), co-fondata da Golos. Nel settembre 2021, Enemo è stata infatti dichiarata un’organizzazione “indesiderata” in Russia.

Secondo Interfax, Melkonyants aveva replicato alle accuse dicendo che Golos ha interrotto la collaborazione con Enemo dopo che questa è stata dichiarata “indesiderata” e la sua attività è stata dunque di fatto vietata in Russia.

L’inserimento nella lista degli “agenti stranieri” impone un severo controllo amministrativo e l’obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR