La televisione svizzera per l’Italia

Russia: 19 anni a britannico che combatteva con ucraini

Keystone-SDA

Una Corte in Russia ha condannato a 19 anni di reclusione il cittadino britannico James Anderson, accusato di essersi unito alle forze ucraine, catturato durante l'invasione della regione russa di Kursk. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

(Keystone-ATS) Anderson, 22 anni, era stato mostrato in un video dopo la cattura. Il cittadino britannico aveva detto di avere servito nelle forze armate di Londra fino al 2023, di essersi poi congedato e di essersi in seguito arruolato nella Legione Straniera ucraina a causa di problemi finanziari e familiari. Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, aveva manifestato l’intenzione del suo governo di assicurare “tutto il sostegno possibile” ad Anderson.

Il Comitato investigativo russo ha precisato che Anderson è stato riconosciuto colpevole di avere compiuto un “attacco terroristico” partecipando all’offensiva ucraina nella regione di Kursk e di mercenarismo, sulla base degli articoli 205 e 359 del Codice penale. I giudici hanno stabilito che l’imputato sconti i primi cinque anni della pena in carcere e il resto in una colonia penale di massima sicurezza.

Sempre secondo il Comitato investigativo, il cittadino britannico nel novembre 2024 “armato di armi da combattimento, è entrato illegalmente nel territorio della Federazione Russa come parte delle forze armate ucraine, al fine di causare gravi danni alla proprietà e destabilizzare le attività degli enti governativi” e “ha commesso crimini contro la popolazione civile”.

null

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR