Rio supera Parigi e sfida Madrid come set cinematografico ideale

Rio de Janeiro si afferma come una delle capitali mondiali della produzione cinematografica, superando Parigi e piazzandosi subito dietro Madrid per numero di film e serie girate nel 2023.
(Keystone-ATS) Con uno scenario naturale straordinario e un’infrastruttura sempre più adatta a ospitare grandi produzioni, la metropoli brasiliana si consolida come uno dei principali poli internazionali dell’audiovisivo.
Secondo la Rio Film Commission, con 7.885 giornate di riprese registrate, la città ha accolto in media 21 set cinematografici al giorno tra strade, spiagge e parchi. I dati mostrano inoltre che Rio ha superato sia Madrid (68 contro 55) sia Parigi (64) per numero di serie girate.
La presenza di grandi produzioni rafforza l’immagine della città come destinazione culturale e turistica di rilievo internazionale, con importanti ricadute economiche. La raccolta fiscale del settore audiovisivo ha registrato un aumento del 67,7% negli ultimi tre anni, passando dai 6,2 milioni di franchi (43 milioni di real) del 2020 ai 10,1 milioni di franchi (70 milioni di real) nel 2023, collocando il comparto tra i maggiori contribuenti di Rio.
Gli eventi audiovisivi stimolano il turismo, riempiono gli hotel e valorizzano la città. “È molto importante per il turismo che Rio sia scenario di grandi produzioni”, ha affermato Alfredo Lopes, presidente dell’associazione degli albergatori HotéisRIO.