Rieter rileva da Oerlikon filiale Barmag e raddoppia il fatturato

Importante operazione nel settore industriale elvetico: Rieter, costruttore di macchine per l'industria tessile, rileva da Oerlikon le attività legate ai sistemi per la produzione di fibre artificiali, concentrate nella filiale tedesca Barmag.
(Keystone-ATS) Il prezzo pattuito è di 713 milioni di franchi e al finanziamento dell’operazione parteciperanno anche i due grandi azionisti di Rieter Peter Spuhler (imprenditore fra l’altro presidente del consiglio di amministrazione del costruttore ferroviario Stadler Rail) e Martin Haefner (proprietario dell’importatore di automobili Amag), ha indicato stamani la società.
Barmag ha sede a Remscheid, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, e nel 2024 ha realizzato un fatturato di 734 milioni di franchi con un organico di 2600 dipendenti. I suoi mercati principali sono la Cina, l’India, la Turchia e gli Stati Uniti. Il completamento dell’acquisizione è previsto per il quarto trimestre.
La borsa ha reagito in modo contrastante alle novità odierne: sul mercato di Zurigo l’azione Rieter nella prima mezzora di contrattazioni perdeva il 2% a circa 70 franchi, mentre il titolo Oerlikon era in progressione del 21%.