Ricchi non piangono in Svizzera: patrimoni record, 834 miliardi
Anche i ricchi piangono, ma non in Svizzera o almeno non in questo momento: il patrimonio delle 300 persone più facoltose ha raggiunto quest'anno 834 miliardi di franchi, un valore record, in linea grosso modo con l'intero prodotto interno lordo della Svizzera.
(Keystone-ATS) Rispetto al 2023 la crescita è del 5%.
In media quindi ciascun super-ricco regna su 2,8 miliardi, emerge dalle indicazioni odierne del periodico economico Bilanz, che collabora peraltro con la testata romanda Bilan. Per coincidenza la pubblicazione arriva nel giorno del Black Friday, quando le masse cercano di beneficiare di sconti.
Nel corso dei decenni la concentrazione di sostanza è stata notevole: basti pensare che nel 1989, anno della prima graduatoria di tal genere, la ricchezza dei 100 più ricchi (allora la classifica era limitata al centinaio) era di 660 milioni (milioni, non miliardi). Concretamente oggi la Svizzera conta 152 miliardari. E da soli i dieci più abbienti possiedono 218 miliardi.
La sostanza dei super-ricchi si era ridotta nel 2022 e nel 2023, ricorda Bilanz. Gli 834 miliardi di franchi ora calcolati superano il precedente record del 2021, anno di pandemia.