(Keystone-ATS) I tassi ipotecari in Svizzera sono nuovamente scesi negli ultimi tre mesi: secondo un’analisi del servizio di confronti internet Moneyland da luglio a fine settembre, i mutui a tasso fisso hanno perso circa 50 punti base su tutte le scadenze.
Il tasso d’interesse Saron è sceso di 23 punti base, raggiungendo una media del 2,13%. Il costo di un mutuo a tasso fisso a due anni è dell’1,75%, quello a cinque anni dell’1,76% e quello a dieci anni dell’1,94%.
Secondo lo studio, il calo nel terzo trimestre è stato sorprendentemente forte. Tuttavia, le offerte potrebbero essere ancora migliori. All’inizio dell’anno molte banche hanno ampliato i loro margini e assicurazioni e casse pensioni hanno seguito il loro esempio. “Ciò ha ridotto leggermente la concorrenza tra i fornitori rispetto al primo trimestre”, viene indicato.
In prospettiva, i creditori ipotecari intervistati prevedono che i tassi d’interesse continueranno a scendere, soprattutto per le scadenze brevi e medie. La tendenza dovrebbe poi stabilizzarsi nel primo trimestre del 2025.
I maggiori fattori di incertezza nell’andamento dei tassi d’interesse sono attualmente rappresentati soprattutto dallo sviluppo economico degli USA e dell’Ue e dai timori di recessione. L’inflazione, secondo il sondaggio, è passata un po’ in secondo piano.
I fornitori di ipoteche si aspettano che il tasso direttore venga ridotto di altri 25 punti base alla prossima riunione della Banca nazionale svizzera (BNS). Si tratterebbe del terzo taglio consecutivo, dopo quelli di marzo e giugno.
Moneypark ha intervistato circa 50 creditori ipotecari tra il 27 agosto e il 10 settembre. Al sondaggio hanno partecipato banche, assicurazioni e casse pensioni.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.
Presidente di Taiwan: “La Cina non ha il diritto di rappresentarci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Taiwan celebra giovedì il suo "National Day" in un contesto di crescenti minacce da parte della Cina, che rivendica la repubblica insulare come proprio territorio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.
Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.