La televisione svizzera per l’Italia

Quasi un terzo degli svizzeri ha già litigato coi vicini, sondaggio

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Secondo un sondaggio in Svizzera quasi un terzo della popolazione ha già vissuto liti con il vicinato. I motivi più comuni sono l’eccesso di rumori, problemi con la lavanderia, infrazioni delle regole sui posteggi e diatribe riguardanti la proprietà di terreni.

Il 43% degli intervistati in casi simili ha cercato il dialogo con i vicini, il 24% ha preso silenziosamente rabbia e il 22% si è rivolto all’amministrazione dell’immobile. Il 7% ha poi fatto direttamente ricorso alle forze dell’ordine, emerge dai risultati dello studio dell’istituto zurighese Marketagent pubblicati oggi.

Oltre un terzo delle persone che ha litigato coi vicini ha trovato l’esperienza stressante. Nella gran maggioranza dei casi (80%) la colpa della discussione viene attribuita all’altra persona.

Nonostante i problemi che possono emergere, il 68% degli intervistati ha affermato di avere fondamentalmente un buon rapporto con il vicinato. Un quinto parla persino di relazioni molto buone. Solo il 6% valuta la situazione in modo negativo.

Il sondaggio ha coinvolto 1047 persone nella Svizzera tedesca e francese, di età compresa fra i 14 e i 74 anni. Le interviste si sono svolte fra il 2 e il 14 aprile scorsi e il margine di errore si attesta a 3,2 punti percentuali.

Attualità

Una farmacista davanti a una scansia di farmaci.

Altri sviluppi

L’autorizzazione dei medicinali in Svizzera più lenta che in Ue

Questo contenuto è stato pubblicato al L'omologazione di un farmaco in Svizzera, indica uno studio condotto dall'industria farmaceutica e da Swissmedic, richiede in media 249 giorni in più rispetto all'Unione Europea.

Di più L’autorizzazione dei medicinali in Svizzera più lenta che in Ue
gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR