Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved.
Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Contenuto esterno
(Keystone-ATS) È il caso di Stephen Miller, già al fianco di Donald Trump durante il primo mandato, che tornerà come vice capo di gabinetto. Lo stesso vale per Marco Rubio, senatore del Florida dal 2010, considerato un falco in politica estera, soprattutto per quanto riguarda Cina e America latina. Secondo indiscrezioni di stampa è in pole position per guidare la politica estera statunitense e diventare il segretario di Stato del presidente eletto. Duro nei confronti della Cina è anche Mike Waltz, il parlamentare repubblicano che potrebbe diventare consigliere per la sicurezza nazionale. Certe, invece, le nomine che certificano il giro di vite sull’immigrazione promesso in campagna elettorale: si tratta dei fedelissimi Tom Homan – che come durante il primo mandato di Trump guiderà l’agenzia che si occupa delle espulsioni – e di Stephen Miller, come già detto. Nel primo mandato Miller fu l’ideatore del controverso divieto d’ingresso per le e gli abitanti di sette Paesi musulmani introdotto poche settimane dopo l’insediamento di Donald Trump. Il ruolo di ambasciatrice all’ONU è stato offerto alla parlamentare Elise Stefanik, alleata di lungo corso, mentre la carica di Chief of Staff, la persona che organizza e implementa le priorità del presidente, andrà a Susie Wiles, la manager della campagna elettorale del tycoon.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.