La televisione svizzera per l’Italia

Sparatoria a New York, cinque vittime

Keystone-SDA

Sparatoria e panico in pieno giorno a Manhattan, nel cuore di New York, in un grattacielo che ospita, oltre a diverse società finanziarie, tra cui Blackstone, ancvhe la sede dell'NFL, la National Football League, obiettivo dell'attentatore.

Contenuto esterno

(Keystone-ATS) L’uomo che ha ucciso quattro persone aprendo il fuoco in un grattacielo di Manhattan prima di togliersi la vita ha lasciato un biglietto nel quale rivelava di soffrire di CTE, encefalopatia traumatica cronica, degenerazione progressiva delle cellule cerebrali a causa di vari traumi cranici.

Nel biglietto ritrovato in una tasca e nel quale anticipava i suoi propositi suicidi, il 27enne Shane Devon Tamura, di Las Vegas, esprime anche rancore nei confronti della National footbal league (NFL) – che ha sede nell’edificio al 345 di Park Avenue dove ha fatto irruzione lunedì pomeriggio imbracciando un fucile M-4 – e chiede che venga esaminato il suo cervello.

La polizia ha fatto sapere che il movente alla base del gesto del giovane è ancora sotto indagine, ma ha rivelato che “aveva una storia documentata di problemi mentali”. Secondo quanto riferito alla CNN da diverse fonti, Tamura da ragazzo aveva giocato a football.

La CTE, nota anche come sindrome da demenza pugilistica, è stata descritta per la prima volta nel football americano, riscontrata anche in ex praticanti di altri sport di contatto, come pugilato, hockey su ghiaccio, rugby, wrestling e arti marziali miste.

Tra le 4 vittime di Tamura, oltre a un poliziotto, un dirigente di Balckstone, l’hedge fund che ha una sede nello stesso grattacielo, hanno rivelato fonti informate al Wall Street Journal.

Attualità

donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
schermata di un sito che offre personale

Altri sviluppi

Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing

Questo contenuto è stato pubblicato al I prestatori di personale tracciano un bilancio negativo della prima parte dell'anno: sulla scia del raffreddamento congiunturale la richiesta di manodopera è calata.

Di più Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing
scorcio alpino del parco nazionale svizzero

Altri sviluppi

Il Parco nazionale svizzero compie 111 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo agosto il Parco nazionale svizzero festeggia il suo 111esimo anniversario. Nonostante le severe norme di protezione, la riserva deve affrontare diverse sfide per preservare l'integrità di questo gioiello naturale.

Di più Il Parco nazionale svizzero compie 111 anni
Heinrich Villiger

Altri sviluppi

Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Figura emblematica dell’industria svizzera del tabacco, Heinrich Villiger è scomparso a 95 anni dopo una vita interamente dedicata all’azienda di famiglia, che ha guidato per decenni trasformandola in un gruppo internazionale.

Di più Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero
marmotta

Altri sviluppi

Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto

Questo contenuto è stato pubblicato al Le marmotte vivono oggi più in alto rispetto a 40 anni fa, ma il loro habitat non è cambiato radicalmente a causa dei cambiamenti climatici. È la conclusione a cui giunge uno studio condotto nei Grigioni dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).

Di più Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto
valentina matvienko

Altri sviluppi

La presidente della Camera alta del Parlamento russo ospite a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente del Senato russo Valentina Matvienko, vicina a Vladimir Putin e colpita da sanzioni occidentali per il suo sostegno alla guerra in Ucraina, ha partecipato lunedì a una riunione a Ginevra.

Di più La presidente della Camera alta del Parlamento russo ospite a Ginevra
stadio di ginevra pieno di tifose e tifosi

Altri sviluppi

Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili

Questo contenuto è stato pubblicato al All'indomani della finale, le città ospitanti sono più che soddisfatte del Campionato europeo di calcio femminile. Tutto è andato liscio anche per quel che riguarda la sicurezza.

Di più Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili
brienz

Altri sviluppi

La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu

Questo contenuto è stato pubblicato al Le autorità del comune di Albula/Alvra (canton Grigioni) preparano in via precauzionale la fase blu, che prevede la chiusura di strade e ferrovia. Questo a seguito del cedimento di circa 10'000 metri cubi di materiale avvenuto ieri, che ha accelerato la frana sopra Brienz.

Di più La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR