C’è un nuovo accordo italo-svizzero nella moda: prevede l’avvio del primo Master in “Luxury Business Management”, che avrà inizio nelle prossime settimane e che si svolgerà nel campus di Polimoda a Firenze, specializzata nella moda e nel lusso, una tra le scuole del settore più famose in assoluto, da anni stabilmente nella classifica delle cinque migliori al mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Claudio Moschin
“Siamo entusiasti di collaborare con Polimoda per offrire un Master che formerà senz’altro la prossima generazione di leader dell’industria della moda e del lusso”, ha dichiarato il Direttore operativo di Richemont Jérôme Lambert. Il programma del corso prevede lo studio di aspetti fondamentali e determinanti dell’industria del lusso.
Alla didattica contribuiranno anche rappresentati dello stesso gruppo svizzero Richemont e dei suoi diversi brand (tra cui, ricordiamo, Baume & Mercier, Cartier, IWC, Panerai, Montblanc, Jeager-LeCoultre, Van Cleef, Chloè, Vacheron Constantin, Dunhill, Piaget e tanti altri). L’istituto fiorentino specializzato nella moda e nel lusso metterà a disposizione degli studenti che parteciperanno al Master anche la possibilità di viaggi di studi, a Parigi o in Svizzera.
“Per operare in ambito moda non è più sufficiente una buona preparazione teorica”, ha sottolineato Danilo Venturi, direttore di Polimoda. “È fondamentale l’esperienza diretta del settore, dei suoi codici e delle sue dinamiche”. Il primo Master del lusso italo-svizzero, al quale parteciperanno selezionati studenti di mezzo mondo, inizierà ad aprile. E noi siamo andati a Firenze…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando la moda è stampata in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Danit PelegCollegamento esterno è tra le poche utilizzatrici di questa giovane tecnologia applicata al mondo della moda. Il processo di stampa però, al momento è ancora troppo lungo. Ci vogliono infatti sei ore per produrre un piccolo pezzo del particolare tessuto che utilizza questa stilista israeliana. Tessuto che è in realtà del materiale gommoso “cucito”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Lo sviluppo di questa tessitura è stata una grossa sfida”, spiega il designer Martin Leuthold della Jakob Schlaepfer. “Basti pensare che questo abito è fatto di stoffa e metallo, pesa un chilo al metro e si percepisce se si tiene in mano. È davvero pesante”. I tessuti -e gli affreschi della Cattedrale, patrimonio Unesco- hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano in questi giorni è la capitale mondiale del design. Più della moda ormai, la metropoli lombarda si impone a livello mondiale per essere il centro del design internazionale. E durante il Salone del mobileCollegamento esterno (alla Fiera e al FuoriSalone in zona Brera e Tortona) Milano è veramente il “Place to be” per architetti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
‘La Rinascente – 100 anni di creatività d’impresa attraverso la graficaCollegamento esterno‘ presenta oltre 500 materiali, tra cui manifesti, locandine, inserzioni pubblicitarie, cartoline, carte da imballo, biglietti d’auguri e campagne fotografiche. Esporli significa rievocare anche un secolo di costume, con uno sguardo privilegiato sull’universo femminile. Lo spartiacque: il secondo dopoguerra “Si possono distinguere due momenti fondamentali”,…
Ticino e alta moda, un matrimonio di interesse fiscale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’impatto sull’economia ticinese delle grandi firme della moda è notevole; negli ultimi 20 anni hanno scavalcato le banche e sono diventate il primo contribuente fiscale del Cantone. Il settimanale di approfondimento di RSI, Falò, si è chiesto perché queste aziende scelgono di stabilirsi nella Svizzera italiana. Le risposte sono diverse, ma c’è un denominatore comune;…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Caratteristica quasi proverbiale di chi la moda non sa neanche dove stia di casa, indossare calzini con ciabatte o sandali è diventato fashion. “Un mix elegante e sportivo”, la “tendenza di primavera 2017”, si leggeva già in marzo sul sito cosmopolitan.itCollegamento esterno. Una moda che fa storcere il naso a molti ma che sta prendendo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.