Pully: una mostra per i 150 anni del generale Guisan

In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Henri Guisan, una mostra viene a lui dedicata dal 10 al 22 dicembre nella sua ex residenza di Pully (VD). Si ripercorrono fra le altre cosa le azioni del generale durante la Seconda guerra mondiale.
(Keystone-ATS) La retrospettiva mostra “come la personalità di Henri Guisan, nel ruolo di comandante e capo dell’esercito, si è gradualmente imposta dall’estate 1940”, quando la Svizzera temeva un’invasione tedesca, diventano “la guida dietro alla quale il Paese ha potuto riunirsi e unirsi”, scrive la Fondazione Henri Guisan in un comunicato.
L’appello alla resistenza lanciato da Guisan dal praticello del Grütli, il 25 luglio 1940, e la decisione di ripiegare una parte delle forze armate nel Ridotto nazionale occupano un posto importante nella mostra.
Archivi filmati, accessibili tramite codice QR, e numerose immagini permettono al visitatore di “tuffarsi virtualmente in alcuni momenti forti che marcheranno questo tragico periodo della storia europea”, prosegue la nota.
L’esposizione si rivolge a tutto il pubblico e l’entrata è libera. Sarà aperta alla residenza di Verte Rive a Pully, dal martedì alla domenica, dalle 14:00 alle 18:00.