La televisione svizzera per l’Italia

Progetti per esposizione nazionale non saranno fusi

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Non ci sarà una fusione dei due progetti di esposizione nazionale NEXPO e Svizra27.

Sulla base di un rapporto stilato da un team di esperti incaricati di valutare possibilità in tal senso, i responsabili di Svizra27 hanno deciso di non procedere all’unione delle attività.

“I due progetti di esposizione nazionale continueranno quindi a sviluppare i loro piani in modo indipendente”, hanno comunicato oggi Svizra27 e NEXPO.

Queste ultime hanno incaricato nell’ottobre 2023 un team di esperti per esaminare la fattibilità dell’accorpamento dei due progetti. L’obiettivo era quello di chiarire in che misura un progetto comune e l’integrazione dei progetti Muntagna e X27 fossero fattibili. Il mandato è stato conferito per rispondere a un invito della Confederazione che chiedeva ai differenti progetti di collaborare tra loro.

“Dopo intense discussioni e consultazioni tra le varie iniziative e successivamente all’interno di tutti i nostri comitati, siamo giunti alla conclusione che il risultato ora disponibile non rappresenta un vero e proprio miglioramento del progetto”, ha dichiarato la ex consigliera federale e copresidente di Svizra27 Doris Leuthard, citata nella nota.

I responsabili di NEXPO, invece, hanno chiaramente accettato la possibilità di unire le forze. Per loro, un approccio comune sarebbe stato quello giusto per una futura esposizione nazionale. NEXPO continuerà quindi a sviluppare il suo progetto. “Organizzare l’evento in tutta la Svizzera è un approccio nuovo e contemporaneo per l’esposizione nazionale. Ne siamo convinti e la vediamo come una grande opportunità per collegare tutte le regioni e le quattro lingue nazionali”, ha detto Corine Mauch, sindaca di Zurigo e presidente dell’Associazione NEXPO, citata nel comunicato.

Anche se i due progetti, NEXPO e Svizra27, andranno avanti in modo indipendente, le risorse continueranno a essere messe in comune nell’ambito dei Public Affair, viene sottolineato. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il consenso politico nei confronti di un evento di questo calibro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR