Polonia: in migliaia a marcia nazionalista a Varsavia

Migliaia di polacchi, tra cui il candidato conservatore alle elezioni presidenziali del 18 maggio Karol Nawrocki, hanno marciato oggi nella capitale, seguendo l'appello del partito dell'opposizione nazionalista Diritto e Giustizia (PiS).
(Keystone-ATS) Secondo gli organizzatori, alla marcia hanno preso parte 100’000 persone, mentre il municipio di Varsavia ha stimato il numero dei partecipanti in 20’000. Ufficialmente la marcia è stata organizzata per celebrare il millennio dell’incoronazione del primo re di Polonia, Boleslao I.
Il primo turno delle elezioni presidenziali si terrà il 18 maggio; per scegliere il successore del capo di Stato conservatore Andrzej Duda sarà probabilmente necessario un secondo turno, previsto per il 1° giugno.
I manifestanti portavano bandiere polacche e tenevano cartelli e striscioni a sostegno di Nawrocki. Secondo i sondaggi il candidato conservatore, a cui si attribuisce una percentuale di intenzioni di voto compresa tra il 20 e il 23%, potrebbe affrontare al secondo turno il favorito, il filoeuropeo Rafal Trzaskowski, candidato della Coalizione civica (KO, al potere) di Donald Tusk, a cui si attribuisce una percentuale tra il 35 e il 38%.