La televisione svizzera per l’Italia

Perso il 90% delle torbiere in Svizzera negli ultimi 200 anni

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) In Svizzera negli ultimi 200 anni sono andate perse nove torbiere su dieci. Lo dichiara BirdLife, secondo cui queste paludi, sia alte che basse, sono state prosciugate per edificare i terreni sottostanti o e sfruttarli per l’agricoltura.

L’organizzazione per la protezione della natura ricorda che nonostante le poche torbiere rimaste sul suolo elvetico siano protette dalla legge, sono comunque a rischio di deterioramento, sopratutto a causa dei sistemi di drenaggio e le sostanze fertilizzanti impiegate nell’agricoltura.

Le torbiere sono preziosi ecosistemi di vitale importanza per il clima e la biodiversità, dichiara BirdLife, ma le varie specie di piante e animali che le colonizzano sono fortemente minacciate. Sebbene queste paludi ricoprano solo il 3-4% della superficie terrestre, immagazzinano circa un terzo dell’anidride carbonica presente nel suolo. Le torbiere intatte continuano a immagazzinare CO2, mentre le superfici prosciugate lo rilasciano nell’atmosfera, accelerando così il cambiamento climatico, precisa l’organizzazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR