Per accordo Hamas chiede Barghouti libero, media
(Keystone-ATS) Hamas ha chiesto il rilascio di Marwan Barghouti e dei capi delle fazioni palestinesi nella prima fase dell’accordo per la liberazione degli ostaggi israeliani e il cessate il fuoco a Gaza.
Lo riferisce la rete in lingua araba Sky news affermando che “la richiesta è stata accetta e sostenuta dagli Usa e dai mediatori di Egitto e Qatar. Inoltre, riporta Sky news, secondo Hamas è accettabile che Barghouti governi la Giudea, Samaria (Cisgiordania) e Gaza alla fine della guerra.
In precedenza, il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, aveva dichiarato di voler raggiungere rapidamente un accordo sulla liberazione degli ostaggi a Gaza.
Stamane gli Stati Uniti, il Qatar e l’Egitto – cui si sono aggiunti nel frattempo altri Stati – hanno chiesto a Israele e Hamas la ripresa delle trattative per un cessate il fuoco il 15 agosto a Doha o al Cairo.
Rispondendo a questa richiesta, l’ufficio del premier Benyamin Netanyahu ha annunciato che Israele invierà una delegazione a Doha o al Cairo il 15 agosto per concordare i dettagli del quadro del cessate il fuoco a Gaza.
Marwan Barghouti si trova in carcere in Israele. È stato uno dei capi della prima e seconda Intifada. Dopo aver sostenuto il processo di pace israelo-palestinese, è diventato uno dei comandanti di Tanzim un gruppo paramilitare vicino a Fatah.