La televisione svizzera per l’Italia

Pausa dalla guerra per bambini ucraini, camp Croce Rossa a SG

Keystone-SDA

Trentacinque bambini e ragazzi ucraini, di età compresa tra cinque e quindici anni, hanno trascorso due settimane a San Gallo, per riprendersi dalle sofferenze della guerra nel loro Paese. Il soggiorno è stato gestito dalla Croce Rossa Svizzera (CRS).

(Keystone-ATS) I partecipanti al “Red Cross Summer Camp” erano accompagnati da dodici madri e tre assistenti, ha comunicato la CRS, che ha organizzato il soggiorno in collaborazione con l’ambasciata ucraina in Svizzera e il Cantone di San Gallo.

Obiettivo del campo estivo era offrire un periodo di spensieratezza e stabilità a bambini traumatizzati, molti dei quali hanno perso i padri, che erano membri della polizia nazionale ucraina, morti, feriti o rapiti durante il conflitto.

Le attività del campo includevano gite, come una navigazione nella riserva naturale del Vecchio Reno e un’escursione sull’Hoher Kasten, nelle Alpi appenzellesi, corsi di pronto soccorso e incontri con le unità cinofile della polizia locale.

Tre psicologhe ucraine hanno fornito supporto psicosociale quotidiano per aiutare i bambini a elaborare i traumi. Nonostante il breve periodo non possa guarire completamente le ferite, i partecipanti hanno mostrato segni di miglioramento, riuscendo a dormire meglio e a ritrovare momenti di gioia, ha precisato la CRS. Anche le madri hanno avuto diritto a un po’ di calma e serenità, notando un cambiamento positivo nei loro figli.

Il campo si è concluso ieri: il gruppo è ripartito stamane per l’Ucraina.

Un’iniziativa analoga era stata organizzata per la prima volta lo scorso anno a Sciaffusa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR