Paulo Coelho apre il suo museo a Ginevra a settembre

Paulo Coelho, considerato l'autore più tradotto al mondo, aprirà a settembre un museo a Ginevra. L'autore brasiliano de "L'alchimista" vive nella città in riva al lago da oltre quindici anni con la moglie, la pittrice Christina Oiticica.
(Keystone-ATS) Il museo ospiterà la macchina da scrivere su cui ha scritto la bozza de L’alchimista (1988), secondo quanto riportato dal sito web della Fondazione Paulo Coelho, dall’account Instagram dell’autore e dalla Tribune de Genève di questo fine settimana.
Il Museo racconterà la storia del suo internamento psichiatrico all’età di 17 anni – lasciò l’ospedale a 20 – e della sua adesione al movimento hippy negli anni ’60, prima di viaggiare in Sud America e in Europa. Negli anni ’70 fu brevemente imprigionato e torturato durante la dittatura brasiliana.
I suoi interrogativi spirituali lo portano a percorrere il cammino di Santiago de Compostela, dove trova l’ispirazione per il suo primo romanzo, Il pellegrino di Compostela (1987).
Sua moglie Christina Oiticica esporrà le sue opere all’ultimo piano del museo. La coppia vive anche a Tarbes, nel sud-ovest della Francia.
Oltre a essere uno degli autori più venduti al mondo, Paulo Coelho ha anche un enorme seguito sui social network, con milioni di follower, tra cui 30 milioni su Facebook. Nel 2021, la rivista svizzera Bilan ha stimato la sua fortuna tra i 500 e i 600 milioni di franchi.
The Paulo Coelho and Christina Oiticica FoundationCollegamento esterno