Papa: fonti, ‘si è svegliato, continua terapie, umore buono’

Papa Francesco - che nel bollettino mattutino si diceva stesse ancora riposando dopo una notte "trascorsa bene" - "si è svegliato, sta continuando le terapie ed è di umore buono".
(Keystone-ATS) Lo fanno sapere fonti vaticane, riportate dalle agenzie italiane, aggiornando sulle condizioni del pontefice, ricoverato al Gemelli di Roma dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale.
Quanto alla situazione di “sofferenza” che era stata registrata sabato, quando il bollettino aveva segnalato l’insorgere di una serie di criticità che ancora non si erano manifestate, le medesime fonti spiegano che il riferimento della sofferenza riguardava le “difficoltà respiratorie”, ma che ora il Papa “non ha dolori” e nell’ambito della routine quotidiana si può alzare. Sempre secondo le fonti, il pontefice si nutre normalmente.
Nel bollettino serale di ieri si sottolineava come le condizioni di salute del Papa permanessero “critiche”, anche se non si erano manifestate ulteriori crisi respiratorie dalla sera precedente. “Alcuni esami sanguigni dimostrano una iniziale, lieve, insufficienza renale, allo stato sotto controllo. Prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ben orientato. La complessità del quadro clinico, e l’attesa necessaria affinché le terapie farmacologiche possano dare qualche riscontro, impongono che la prognosi resti riservata”, si leggeva nel resoconto.
I prossimi aggiornamenti odierni sulla salute del papa arriveranno come di consueto con il bollettino medico dopo le 19.