La televisione svizzera per l’Italia

Pakistan: crolla un palazzo a Karachi, 13 morti e molti feriti

Keystone-SDA

Almeno 13 persone sono rimaste uccise e diverse altre sono rimaste ferite nel crollo di un edificio residenziale di cinque piani avvenuto ieri a Karachi, capitale della provincia meridionale del Sindh e città più grande del Pakistan.

(Keystone-ATS) L’edificio, situato nel quartiere povero di Lyari, un tempo afflitto dalla violenza delle bande e considerato uno dei luoghi più pericolosi del paese, è crollato nelle prime ore della giornata. Le operazioni di soccorso oggi sono ancora in corso, mentre le squadre di emergenza continuano a cercare di estrarre i sopravvissuti dalle macerie.

Secondo Rescue 1122, sono stati recuperati i corpi di 13 vittime, mentre otto persone sono state tratte in salvo vive. Le autorità temono che dalle 25 alle 30 persone possano essere ancora intrappolate sotto le macerie. L’edificio ospitava circa 100 persone, ha dichiarato all’AFP un alto funzionario della polizia locale, ed era “in rovina”.

L’amministratore di Karachi, Murtaza Wahab, ha affermato che la struttura, costruita nel 1974, era stata precedentemente dichiarata inagibile. Nonostante i ripetuti avvertimenti, i residenti si sarebbero rifiutati di abbandonare l’edificio, che ospitava circa 20 appartamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR