Pakistan: sale a 31 morti il bilancio dell’attentato a Quetta
È salito a 31 il numero delle vittime dell'attentato suicida in una stazione ferroviaria di Quetta, capitale della provincia sud-occidentale del Belucistan, in Pakistan.
(Keystone-ATS) L’esplosione è avvenuta vicino alla biglietteria, poco prima della partenza prevista del treno Jaffar Express diretto a Rawalpindi, nella provincia del Punjab.
Il personale di sicurezza e i civili si stavano preparando a salire sul treno quando è avvenuta l’esplosione. “È stata un’esplosione suicida”, ha dichiarato il commissario della divisione di Quetta Hamza Shafqat.
Due funzionari dell’intelligence, parlando con l’agenzia italiana Ansa a condizione di anonimato, hanno confermato che il bilancio delle vittime comprende 19 militari. I feriti sono 60.
L’attentato è stato rivendicato dal Balochistan Liberation Army (BLA), un gruppo separatista etnico baloch. Un portavoce di esso ha dichiarato che “un attacco suicida è stato condotto contro un’unità dell’esercito pakistano alla stazione ferroviaria di Quetta mentre tornavano tramite il Jaffar Express dopo aver completato un corso presso la scuola di fanteria”.