Organizzatori Pride Budapest, siamo quasi 200’000

Quasi 200'000 persone hanno marciato a Budapest, secondo gli organizzatori, un'affluenza senza precedenti per la marcia del Pride ungherese, nonostante il divieto imposto dal Primo Ministro nazionalista Viktor Orbán.
(Keystone-ATS) “Stimiamo il numero di persone presenti tra 180’000 e 200’000. È difficile stimare il numero esatto perché non c’è mai stata così tanta gente al Budapest Pride”, ha dichiarato all’AFP la presidente dell’evento Viktoria Radvanyi. Anche il sindaco verde di Budapest, Gergely Karacsony, ha elogiato l’affluenza record. “Grazie, Viktor Orbán, per aver promosso una società più tollerante”, ha ironizzato su Facebook.
Intanto, quattro persone vestite di nero che sostengono uno striscione nero con su scritto in inglese “difendere l’Europa”. E’ la mini contestazione che ha accolto i manifestanti che hanno appena attraversato il ponte che li ha portati da Pest a Buda.
Davanti a loro una decina di agenti a volto scoperto e accanto almeno 15 volontari dell’organizzazione del Pride attenti a prevenire ogni eventuale screzio. Al momento non si registra alcun incidente.