La televisione svizzera per l’Italia

Onu, Gaza è diventata una zona di morte post-apocalittica

Keystone-SDA

"La realtà a Gaza è una realtà post-apocalittica: tutto è stato distrutto, i combattimenti continuano, la zona è diventata una specie di zona di morte per la popolazione".

(Keystone-ATS) Lo ha dichiarato il Commissario generale dell’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, in un’intervista all’emittente tv Al Jazeera. “Stiamo sostanzialmente assistendo all’emergere di una sorta di interruzione post-apocalittica della guerra”, ha aggiunto Lazzarini.

Intanto, un funzionario di Hamas ha dichiarato all’Afp che alti dirigenti del gruppo saranno oggi al Cairo per colloqui sul cessate il fuoco a Gaza con i mediatori egiziani.

“Ci auguriamo che l’incontro possa portare a reali progressi verso il raggiungimento di un accordo che ponga fine alla guerra, fermi l’aggressione e assicuri il completo ritiro delle forze di occupazione da Gaza”, ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato.

Dal canto suo, il presidente egiziano Sisi si recherà in visita in Qatar, Kuwait e altri Paesi della regione per promuovere una nuova intesa di cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce la tv qatariota Al-Araby Al-Jadeed. Il Cairo ha proposto un nuovo accordo che prevede il rilascio di 9 ostaggi vivi, tra cui il soldato americano-israeliano Idan Alexander, e la restituzione dei corpi di altri tre cittadini statunitensi. In cambio, si attuerebbe una tregua di 70 giorni, durante la quale si svolgerebbero trattative sulla fase successiva dell’accordo.

Frattanto, l’aviazione israeliana ha intercettato tre razzi lanciati dalla zona di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, verso aree aperte nei pressi di Nir Yitzhak, Sufa e Holit, nelle vicinanze del confine.

Nel frattempo, l’esercito israeliano annuncia di aver preso il controllo completo del corridoio Morag nel sud di Gaza, isolando la città di Rafah da Khan Younis.

Rafah è ora completamente circondata dall’esercito, con la 36ma divisione dell’Idf che controlla il Morag e la divisione Gaza che opera nel Corridoio Filadelfia, la zona di confine tra Egitto e Gaza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR