La televisione svizzera per l’Italia

Omessi controlli su riciclaggio, multa milionaria a Barclays

Keystone-SDA

La Fca, autorità britannica di sorveglianza del settore finanziario, ha annunciato oggi una multa di 42 milioni di sterline (45 milioni di franchi) nei confronti del colosso bancario Barclays.

(Keystone-ATS) La società è accusata di omessi o insufficienti controlli in due casi di sospetto riciclaggio di denaro sporco attraverso suoi conti aperti da altrettante società clienti a partire dal 2015.

Si tratta di dossier separati rispetto a quelli al centro di un’indagine generalizzata sulle lacune imputate alla banca in materia di precauzioni nella tutela delle regole in vigore nel Regno e nella gestione dei rischi di potenziale copertura di reati finanziari relativi al periodo 2015-2023, ha reso noto l’autorità.

Una portavoce di Barclays ha da parte sua sottolineato come l’istituto di credito abbia collaborato “pienamente in entrambe le investigazioni”, evidenziando il rinnovato impegno dell’azienda “per combattere la criminalità finanziaria e le frodi”, nonché i progressi compiuti negli ultimi tempi sul fronte dei controlli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR