Nuovo attacco Trump a college, stop 108 mln a Duke University

L'amministrazione di Donald Trump ha congelato 108 milioni di dollari di fondi federali per la facoltà di medicina della Duke University, in North Carolina, accusata dal governo di "discriminazione razziale sistemica".
(Keystone-ATS) Lo riporta il New York Times. L’ateneo è l’ultimo di una seri di college di alto profilo, dalla Columbia University ad Harvard, che il presidente americano ha preso di mira e privato di una grande quantità di finanziamenti pubblici.
Lunedì Robert F. Kennedy Jr., ministro della Salute, e Linda McMahon, ministro dell’Istruzione, hanno inviato una lettera alla Duke University esprimendo preoccupazione per le “preferenze razziali nelle assunzioni, nelle ammissioni degli studenti, nella governance, nell’assistenza ai pazienti e in altre attività” del sistema sanitario dell’università.
Nella nota i due ministri hanno accusato l’university di aver violato il Titolo VI del Civil Rights Act, che proibisce la discriminazione basata su razza e nazionalità nei programmi che ricevono finanziamenti federali. Kennedy e McMahon hanno chiesto a Duke Health, il sistema sanitario dell’università, di rivedere tutte le politiche e di creare un “Comitato per il Merito e i Diritti Civili” che collabori con il governo federale.