La televisione svizzera per l’Italia

Nucleare: Iran, “determinati a salvaguardare interessi nazionali”

Keystone-SDA

"Siamo determinati a utilizzare tutte le nostre risorse per salvaguardare il potere e gli interessi nazionali dell'Iran".

(Keystone-ATS) Lo scrive su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, nel giorno dell’avvio dei negoziati con gli Stati Uniti in Oman sulle attività nucleari di Teheran.

Intanto, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha consegnato al suo omologo dell’Oman, Badr bin Hamad Al Busaidi, una nota sulla posizione di Teheran riguardo ai negoziati sul nucleare da inoltrare alla delegazione statunitense.

Araghchi ha dichiarato che il suo Paese cerca un accordo “equo e onorevole” con gli Stati Uniti, prima dell’inizio dei colloqui tra le due parti.

“L’Iran partecipa ai colloqui con serietà, con un team esperto e informato, che ha maturato esperienza nei colloqui sulla questione nucleare iraniana. Durante i colloqui verranno chiarite molte questioni fondamentali. Ciò che è ovvio è che i colloqui saranno indiretti e parleremo solo della questione nucleare con la necessaria determinazione per raggiungere un accordo che tuteli gli interessi nazionali dell’Iran”, ha aggiunto Araghchi, come riporta l’Irna.

Durante l’incontro, il ministro degli Esteri dell’Oman ha informato Araghchi sulle modalità previste per i colloqui indiretti di oggi tra Teheran e Washington. Araghchi ha elogiato l’atteggiamento responsabile dell’Oman e la sua mediazione per i colloqui, secondo quanto riportato dall’Irna.

I negoziatori iraniani e americani – guidati dall’inviato di Donald Trump, Steve Witkoff – hanno incontrato separatamente Badr bin Hamad Al Busaidi, il cui Paese ospita i colloqui, che secondo le autorità iraniane si svolgeranno indirettamente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR