Nove morti e 70 feriti in attacco russo della scorsa notte su Kiev

Un attacco russo con droni e missili compiuto la scorsa notte su Kiev ha fatto almeno nove morti e 70 feriti. Lo rendono noto funzionari ucraini, citati dai media locali.
(Keystone-ATS) Gli attacchi notturni russi, ha spiegato il ministro dell’interno Ihor Klymenko, hanno colpito 13 punti di Kiev, ma anche le regioni di Zhytomyr, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Poltava, Khmelnytsky, Sumy e Zaporizhzhia. Nell’oblast di Zhytomyr, nella parte nord-occidentale dell’Ucraina, è stata colpita un’unità del servizio di emergenza statale, intervenuta per spegnere un incendio scoppiato con un precedente raid, e un soccorritore di 39 anni è rimasto ferito, ha detto Klymenko.
Ma nella sola capitale, ha aggiunto il ministro citato da Ukrinform, sono stati spenti 40 incendi. In particolare nel quartiere Svyatoshyn, nella parte occidentale di Kiev, “le conseguenze sono tragiche” e si stanno ancora rimuovendo le macerie di un edificio distrutto. Sono stati coinvolti il genio militare, il servizio di emergenza statale con i cani da ricerca.
“Si sentono telefonate da sotto le macerie: le ricerche continueranno finché non saremo certi che tutti siano stati tratti in salvo. Ci sono informazioni su due bambini che mancano ancora all’appello”, ha detto Klymenko. “In ogni luogo in cui ci sono feriti, sono coinvolti psicologi del servizio di emergenza nazionale e della polizia. È importante aiutare le vittime a superare la fase acuta e identificare al momento giusto il trauma psicologico che richiede ulteriori cure”, ha osservato ministro dell’Interno.
“Gli attacchi contro i civili, contro i servizi di emergenza durante il soccorso alle persone sono nello stile russo. Lo abbiamo sperimentato ripetutamente. Ecco perché l’Ucraina insiste per un cessate il fuoco completo e immediato, perché questo significa, prima di tutto, porre fine alle uccisioni della nostra gente”, ha sottolineato Klymenko, ricordando che l’intera Ucraina è stata interessata dagli allarmi aerei della scorsa notte.
Zelensky abbrevia visita in Sudafrica dopo attacchi
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che è atterrato all’alba a Pretoria, ha deciso di abbreviare la sua visita ufficiale in Sudafrica per tornare in patria sull’onda delle notizie sugli attacchi missilistici della scorsa notte su Kiev. Zelensky ha dichiarato che i raid russi “devono cessare immediatamente e incondizionatamente”.