Nestlé: Schneider se ne va, Laurent Freixe nuovo CEO
(Keystone-ATS) Colpo di scena in casa Nestlé. Il colosso alimentare vodese ha annunciato in una nota diffusa nel tardo pomeriggio che dal 1° settembre avrà un nuovo CEO: si tratta di Laurent Freixe, che prende il posto di Mark Schneider.
Freixe, classe 1962, dirige attualmente gli affari della regione America latina della multinazionale romanda ed è vicepresidente esecutivo, indica il comunicato, divulgato dopo la chiusura della borsa. Nato a Parigi, è entrato nella filiale francese di Nestlé nel 1986, ed è stato anche a capo delle attività della zona Europa e di quella Americhe.
Dal canto suo Schneider, CEO dal 2017, ha deciso di rassegnare le dimissioni dalle proprie funzioni, compresa quella di membro del consiglio d’amministrazione, e lascerà il gruppo. “È stato un onore per me”, ha commentato il manager, citato nella nota. “Sono grato per ciò che abbiamo realizzato, trasformando Nestlé in un’azienda all’avanguardia, innovativa e sostenibile”, ha aggiunto.
Stando al comunicato, Freixe negli anni ha svolto un ruolo importante nel rafforzamento della direzione strategica della società e del suo portafoglio e ha una “profonda conoscenza della cultura e dei valori di Nestlé”.
“Sono entusiasta di assumermi questa responsabilità”, ha affermato il nuovo CEO, parlando di “privilegio”. “Ci saranno sempre sfide, ma abbiamo punti di forza senza pari: possiamo posizionare strategicamente Nestlé per guidare e vincere ovunque operiamo”, si è detto certo Freixe.