Navicella privata Usa sulla Luna: allunaggio riuscito

Allunaggio riuscito per la navicella spaziale Blue Ghost, il secondo di una compagnia privata, la texana Firefly Aerospace, a raggiungere la Luna. Il successo è stato celebrato dai dipendenti della Firefly a Cedar Park, in Texas.
(Keystone-ATS) Firefly “è appena diventata la prima compagnia commerciale della storia a completare con successo” un atterraggio sulla Luna, ha dichiarato la società. L’allunaggio è avvenuto a Mons Latreille, formazione vulcanica nel Mare Crisium, sul lato vicino nord-orientale della Luna. “Questo sarà l’inizio delle nostre operazioni di superficie”, ha detto Brigette Oaks di Firefly. A breve la navicella inizierà a inviare foto e video ad alta definizione, spiega la Cnn.
“L’hanno fatto sembrare facile. Non è facile”, ha commentato Joel Kearns, dirigente del dipartimento missioni scientifiche della Nasa. ”È semplicemente un risultato incredibile, incredibile”, gli ha fatto eco un altro dirigente della Nasa, Nicky Fox.
La navicella è stata lanciata a gennaio su un razzo SpaceX Falcon 9, fornendo immagini della Terra e della Luna durante il tragitto. Blue Ghost trasporta dieci strumenti scientifici della Nasa, tra cui un analizzatore di suolo lunare, un computer a elevata resistenza alle radiazioni e un dispositivo per testare la fattibilità dell’utilizzo del sistema di navigazione satellitare globale sulla Luna.
Blue Ghost è progettato per acquisire immagini ad alta definizione di un’eclissi totale a marzo, quando la Terra oscurerà il Sole dall’orizzonte lunare.