La televisione svizzera per l’Italia

Msf, costretti a evacuare la clinica Al Attar a Gaza

Keystone-SDA

L'incursione delle forze israeliane nella zona occidentale di Khan Younis, che ha avuto luogo ieri mattina, ha gravemente compromesso le operazioni in due strutture gestite da Medici Senza Frontiere a Gaza.

(Keystone-ATS) L’organizzazione fa sapere che i suoi team hanno dovuto sospendere le attività ed evacuare la clinica di Al Attar, poiché i carri armati e gli spari israeliani si sono avvicinati fino a 100 metri di distanza. L’incursione militare ha anche impedito il transito delle ambulanze verso l’ospedale Nasser.

Durante l’incursione, riferisce Msf, i carri armati sono avanzati, mentre attacchi aerei e droni hanno colpito senza preavviso un’area piena di civili sfollati. Le persone che erano già state sfollate più volte sono state costrette a rifugiarsi in uno spazio più ristretto vicino al mare.

“Un drone e i veicoli militari vicino alla clinica stavano sparando. Diversi proiettili sono arrivati dentro la struttura. Poi abbiamo sentito diverse esplosioni intorno alla clinica e le schegge hanno colpito l’edificio. Siamo rimasti bloccati per oltre 30 ore, abbiamo continuato a lavorare dopo un turno di 24 ore” ha detto Rami Abu Anza, responsabile del team infermieristico di MSF nella clinica di Al Attar.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR