Migliori comuni nella Svizzera centrale, Ticino fra peggiori
(Keystone-ATS) I migliori comuni dove abitare si trovano nella Svizzera centrale, mentre il Ticino arranca: a sud delle Alpi svetta Collina d’Oro, ma è solo 145esimo, e il cantone italofono presenta anche due località – Rivera e Biasca – che figurano fra le dieci peggiori del paese.
È quanto risultata da una classifica stilata da Handelszeitung. La graduatoria pubblicata oggi dal periodico economico e allestita in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI tiene conto di 51 fattori, che considerano elementi quali il livello delle tasse, i prezzi degli immobili, la sicurezza, le infrastrutture, la posizione, l’offerta di scuole, le opportunità di fare acquisti e tanto altro ancora. Sono stati analizzati 954 comuni, cioè tutti quelli con oltre 2000 abitanti.
Tirate le somme il luogo più attrattivo in assoluto del paese è Meggen (LU); sul podio si trovano poi Hergiswil (NW) e Oberkirch (LU), davanti a Cham (ZG) e Zugo. La top ten è completata da Zollikon (ZH), Freienbach (SZ), Küsnacht (ZH), Hünenberg (ZG) e Kilchberg (ZH).
Solo un comune romando (Lutry, nel canton Vaud, 13esimo) figura fra i primi trenta. Per trovare un nome ticinese bisogna però andare parecchio più giù: il derby sudalpino è vinto da Collina d’Oro, che è però solo 145esimo in Svizzera, davanti a Bioggio (212esimo rango) e Sorengo (305esimo). Assai migliore è la situazione nei Grigioni, che hanno Meinfeld al 14esimo posto nonché Flims, Laax, St. Moritz, Malans, Felsber, Samedan e Klosters nei primi cento.
E dove c’è chi vince c’è anche chi perde: il peggior comune in assoluto risulta essere Val-de-Travers, nel canton Neuchâtel, seguito da Chamoson (VS) e Le Locle (NE). Al quarto posto fra le località meno attrattive della Svizzera si inserisce Rivera, al sesto Biasca.